Streaming europeo a tutto crime

Secondo i dati di Ampere Analysis, nel 2024 l’Europa ha raggiunto il record per commissioni di contenuti Crime & Thriller da parte degli streamer globali
Un inganno di troppo (Fool Me Once), serie thriller di Netflix tratta dal romanzo di Harlan Coban (Matt Squire/Netflix © 2023).

Il pubblico europeo ama il brivido del crime, soprattutto in streaming e nel 2024 si è toccato un nuovo record, secondo i dati di Ampere Analysis. Nel 2024, infatti, l’Europa ha registrato il record in termini di volumi di commissioni Crime & Thriller commissionati dagli streamer globali (Amazon Prime Video, Apple TV+, Disney+, Max/HBO Max, Netflix and Paramount+) con 94 titoli.

BRIVIDI EUROPEI 
L’Europa occidentale vale il 43% delle quote di produzioni scripted first-run, rinnovi di stagioni e film di genere Crime & Thriller commissionati nel 2024, per una crescita del 28% dal 2020. Le commissioni in Eurppa occidentale sono più alte rispetto alle aree del Nord America e Asia Pacifico insieme. In Regno Unito, in particolare, è il Paese che ha beneficiato di più del boom di commissioni da parte degli streamer, raggiungendo il pareggio con gli Stati Uniti per numero di serie crime commissionate, 21.

CRIME STRATEGICO
Secondo Ampere Analysis, il genere Crime & Thriller è diventato «la pietra miliare» della strategia degli streamer, rappresentando il 32% della quota dei titoli scripted commissionati contro il 20% del 2021. «Questo riflette l’appeal del genere e il coinvolgimento tra famiglie: i titoli Crime & Thriller dominano le classifiche delle visualizzazioni di piattaforme come Netflix. Le ricerche Ampere Analysis mostrano che il genere è fondamentale per la crescita e la retention degli abbonati, cruciali nel mercato streaming maturo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it