Streaming, Agcom: flessione per i protagonisti del settore

|©pixabay

A dicembre 2023, risultavano 15,1 milioni di utenti unici sulle piattaforme Vod esclusivamente a pagamento, per una crescita di 169mila internauti rispetto a dicembre 2023. Lo indica Agcom nel suo Osservatorio sulle comunicazioni 1/24. A fronte di una crescita in termini di utenti (e anche, come vedremo del tempo di navigazionie)  i principali protagonisti del settore vedono numeri in contrazione.

Gli utenti sulle piattaforme (Osservatorio sulle comunicazioni 1/24 – Agcom)

I SERVIZI ON DEMAND A PAGAMENTO

Nel 2023 Netflix ha registrato una media di circa 8,7 milioni di utenti unici (-1,6% sul 2022), seguita da Amazon Prime Video (6,7 milioni di visitatori, +3,1%). Disney+ (oltre 3,5 milioni di internauti, +2%), Sky/Now 1,2 milioni, +16,4%), Con 2,1 milioni di utenti unici medi, Dazn registra una flessione del -9,8% rispetto al 2022. Aumenta dell’11,8% il tempo di navigazione, pur a fronte di una contrazione delle principali piattaforme, con l’eccezione di Now di Comcast/Sky, in crescita del 35,7%. Netflix passa da circa 376 milioni di ore nel 2022 a 360 milioni di ore nel 2023 (-4,1%), Prime Video da 69 milioni di ore a 55 milioni di ore (-20,6%). In flessione anche Disney+ e Dazn, rispettivamente da 30 a 28 milioni di ore e da 9 a 7 milioni.

I SERVIZI ON DEMAND GRATUITI

Le piattaforme Vod che offrono servizi gratuiti vedono complessivamente 35,4 milioni di navigatori unici collegati, per una contrazione di 1,5 milioni di soggetti su base annua. Tra le piattaforme VOD gratuite, quelle maggiormente visitate nel 2023 in termini di utenti unici medi mensili sono risultate News Mediaset Sites (con 22,1 milioni), Sky TG24 (con 9,8 milioni) e RaiPlay (7,4 milioni). Il tempo di navigazione dedicato a questa tipologia di siti, lo scorso dicembre, ha superato 26 milioni di ore, registrando una flessione di oltre 1,6 milioni di ore rispetto a dicembre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it