Torna la classifica Recma (Research Company Evaluating the Media Agency Industry) sui fatturati dei centri media a livello globale (l’istituto rappresenta l’80% degli operatori globali del settore con 865 agenzie in 61 Paesi valutati). Nel 2011 il fatturato della media agency industry è cresciuto del 9,2% (il tasso di crescita nel 2010 è stato a doppia cifra, 13,8%), per oltre 300mld di dollari. In prima posizione risulta Starcom MediaVest Group, con un fatturato in crescita del 9% (34,288mld di dollari), seguita da Omd (+9,8%, a 34,11mld), ZenithOptimedia (+11,1% a 31,896mld), Mindshare (+5,2%, 29,237mld ), MediaCom (+9,2%, 27,913mld), Carat (+10,1%, 27,074mld), Mec (+3,3%, 25,128mld), Um (+4,9%, a 17,144mld), Mpg (+8,7%, a 17,046mld), Iniziative (3,3%, a 13,021mld), Phd (+17,5%, 10,658mld), Maxus (+43,6%, 6,875) e Vizeum (+8,7%, 6,240mld).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it