Dopo cinque anni di assenza, il gruppo ritorna far parte nell’associazione dell’Unione delle emittenti televisive commerciali in chiaro in Spagna.
L’UTECA dà il bentornato a Mediaset Spagna come membro a pieno titolo, dopo l’approvazione all’unanimità del Consiglio di Amministrazione riunitosi l’8 maggio. Dopo cinque anni dalla sua uscita, Mediaset rientra, un anno dopo che Alessandro Salem ha preso il posto di Paolo Vasile come amministratore delegato.
Il Consiglio di Amministrazione ha aggiunto che «con il suo ingresso acquistiamo forza e rappresentatività in un momento chiave per il settore, in cui rivendichiamo l’impegno verso la cittadinanza e la rilevanza sociale ed economica della televisione in chiaro, motore dell’industria audiovisiva. Inoltre, continueremo a rivendicare la necessità di una regolamentazione omogenea con le grandi piattaforme di video-sharing e i social network».
UTECA è stata fondata nel 1998 da Mediaset e Atresmedia (allora Gestevisión Telecinco e Antena 3 TV). L’elenco dei partner, che gestiranno un totale di 21 canali DTT in chiaro, sarà il seguente: Atresmedia, DKISS, Mediaset, NET TV, Real Madrid TV, TEN, TRECE e VEO TV. (Fernando Garcia Martin)
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it