Nel primo trimestre 2022, Mediaset Espana e Atresmedia hanno rappresentato l’81,9% dei ricavi pubblicitari televisivi in Spagna. Lo comunica Cnmc, Comision nacional de los mercados y la competencia. Se si considera solo la tv free, la quota di mercato dei due gruppi televisivi sale all’87,7%.
Atresmedia vale il 28,7% degli ascolti, Mediaset il 26,4%. I canali più seguiti sono Antena 3 (14,2% di share), Telecinco (12,8%) e La1 (8,5%).
Cala di 31 minuti il consumo medio giornaliero di televisione, che si ferma a 3 ore e 16 minuti. Il digitale terrestre è la piattaforma più fruita (74%), seguita da cavo e IpTv (24,9%) e satellite (1,1%)
Nel periodo in esame i ricavi tv totali sono rimasti sostanzialmente stabili, mentre la tv in chiaro è cresciuta del 3,3% anno su anno (344,3 milioni di euro). In flessione invece i ricavi della pay tv: -2,9%, a 496,8 milioni, per un totale abbonati di 9,2 milioni (+7,7% ripetto allo stesso trimestre 2021). Tra le tecnologie di fruizione, domina l’IpTv, con oltre 5 milioni di abbonati.

Ricavi pubblicitari in tv (Spagna, milioni di euro e percentuale) Fonte: CNMC
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it