Nel 2010 Sky sarà il primo operatore televisivo in Italia per introiti, raggiungendo una quota di mercato del 32% (con un fatturato che supererà i 3mld), rispetto al 31% detenuto sia da Mediaset che Rai. In un mercato televisivo che arriverà a quota 9,6mld di euro, per una crescita annuale del 5%, la pay tv crescerà a un tasso del 12%. I dati sono forniti dal nuovo studio di ItMedia Consulting, “Il mercato televisvo in Italia 2008-2010”, secondo cui saranno oltre 10mln le famiglie italiane con un abbonamento, 13mln quelle che riceveranno solo i canali free in chiaro, mentre la somma di canone e abbonamenti supererà quella degli introiti pubblicitari. La Rai è destinata a perdere quote di mercato, passando dall’attuale 34% al 31%. Per quanto riguarda il Dtt, le famiglie raggiunte arriveranno a 11,3mln: di queste, 4,2mln avranno sottoscritto almeno un servizio a pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it