Sky Italia: abbonati di nuovo in crescita

Tornano finalmente a crescere gli abbonamenti di Sky Italia: nella prima semestrale dopo l’acquisizione da parte di BskyB e quindi come parte del nuovo gruppo Sky, che comprende anche Sky Deutschland, la pay tv italiana ha registrato, nel periodo, 30mila nuovi abbonati, portandosi a quota 4,734mln (comunque al di sotto dei 4,760mln del 31 dicembre 2013). Rispetto al 2013 resta invariato l’Arpu (ricavi medi per abbonato), pari a 43 sterline, mentre il Churn (il tasso di abbandono) passa dal 13,1% al 10%. Crescono gli abbonati “connessi”, 1,4mln a fine dicembre, così come il tasso di penetrazione dell’Hd, che raggiunge il 66% della base abbonati. Il servizio in mobilità SkyGo copre il 52% dei clienti. Secondo quanto riportato da Sky, negli ultimi sei mesi del 2014 Sky Italia ha registrato ricavi per 1,079mld di sterline (circa 1,35mld di euro). Tra il 12 novembre e il 31 dicembre 2014 (periodo del completamento dell’acquisizione), Sky Italia ha contribuito ai ricavi Sky per 286mln di sterline e per un profitto operativo pari a 15mln. Il contributo di Sky Deutschland è stato pari a 180mln di sterline, più una perdita di 19mln. Nel complesso, i ricavi Sky ammontano a 5,6mld di sterline, per un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo 2013/2014; l’Ebidta è pari a 993mln (+7%), per un risultato operativo di 675mln (+16%). Il gruppo conta oggi 24,842mln di clienti (da 23,649mln).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it