Sic 2016 da 17,6mld di euro

Cresce di oltre 3 punti percentuali rispetto al 2015 il valore del Sic 2016 (sistema integrato delle comunicazioni), per una cifra pari a 17,6mld di euro. Il Sic vale l’1,05% del Pil ed è dominato dall’area radiotelevisiva, che incide per il 51% del totale. I primi nove gruppi del sistema rappresentano il 61% delle risorse totali (quasi 11mld di euro). Si tratta di 21st Century Fox (15,2%), Fininvest (15,2%), Rai (15,0%), Cairo Communication/Rcs MediaGroup (3,9%), Google (3,7%), Gedi (ex Gruppo Editoriale L’Espresso, 3,0%), Facebook (1,9%), Italiaonline (1,4%) e Gruppo 24 Ore (1,2%). Nessuno dei soggetti del Sic ha realizzato ricavi superiori al limite del 20% previsto dall’art. 43, comma 9, del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (TUSMAR). Se l’area radiotv mantiene il suo primato, si riduce invece il peso esercitato da quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed editoria annuaristica, che passa dal 25% al 23%. L’editoria elettronica e la pubblicità online valgono il 12%, seguite da cinema (5%), pubblicità esterna (2%) e “below the line” (7%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it