Sanremo chiude con il 53,8% di share

Con la vittoria di Marco Mengoni e la sua “L’essenziale” (picco di share del 73,48% alle 24.56 per la sua proclamazione) si è chiuso sabato 16 febbraio il 63° Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. La finale ha registrato uno share medio del 53,8% e 12,997mln di spettatori medi. La prima parte è stata seguita da 13,635mln di spettatori (51,97%), la seconda da 10,349mln (66,6%). Buoni anche i risultati della quarta serata, quella di venerdì, seguita da 11,538mln di spettatori per il 48,17% di share (13,036mln di spettatori e 47,55% di share nella prima parte, 6,597mln di spettatori e 52,68% nella seconda). In termini di ascolto, il dato medio delle cinque serate è di 11,936mln di di spettatori, il più alto dopo l’edizione del 2000 e superiore di 800mila spettatori rispetto all’edizione 2012. Importanti anche i risultati del web: 2,5mln di pagine viste per la serata finale tra sito, video on demand, diretta su Rai.tv e applicazioni sulle varie piattaforme. In una nota, il dg Rai Luigi Gubitosi ha confermato che il Festival è stato ripagato dalla raccolta pubblicitaria. Il direttore di RaiUno, Giancarlo Leone, ha dichiarato che le discussioni sull’edizione 2014 inizieranno a marzo con l’obiettivo di annunciarne la conduzione a giugno, durante la presentazione dei palinsesti di Sipra (già si ipotizza un ritorno di Fabio Fazio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it