San Paolo, fatturato 2008 in calo del -7,8%

Il gruppo editoriale San Paolo, che comprende anche la divisione audiovisivi Multimedia San Paolo, chiude il 2008 allargando il rosso, con un fatturato in calo del -7,8%, da 79,8 a 73,5 milioni di euro, e una perdita netta consolidata in aumento, da 2,8 a 4,2 milioni. A incidere negativamente sul bilancio sono state le diminuzioni della pubblicità (-6,5% per i periodici e -25,5% per la Tv) e delle vendite (-5,9% dei periodici e collaterali, ma +27,9% – 1,6 milioni – per i prodotti audiovisivi). In particolare, come spiegato dalla relazione di bilancio, e riportato dal quotidiano milanese ‘MF Milano Finanza’, sul fronte televisivo il passaggio al digitale terrestre, con i forti investimenti tecnologici richiesti e le non adeguate sovvenzioni delle istituzioni pubbliche, ha comportato le maggiori riduzioni del fatturato del gruppo. Segnali positivi, invece, arrivano dalla divisione libri, che, nonostante la crisi, nel 2008 ha visto un aumento dei ricavi da 30,4 a 33 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it