Rosso da 45mln per Mediaset

Risultato netto negativo per Mediaset, che nei primi nove mesi del 2012 registra un -45,4mln di euro rispetto al dato positivo dei primi nove mesi 2011 (164,3mln di euro). I ricavi sono pari a 2,65mld di euro (30,4mln nei primi nove mesi 2011), il margine operativo lordo (Ebitda) 944,6mln. La flessione dei ricavi è dovuta alla contrazione degli investimenti adv sia in Italia che in Spagna. La raccolta in Italia (Publitalia ‘80 e Digitalia ’08) registra un -14,9% arrivando a quota 1,65mld di euro. I ricavi netti del gruppo in Italia risultano pari a 2mld di euro per un risultato netto negativo di 62,1mln di euro. Sostanzialmente stabili i ricavi di Mediaset Premium (382,4mln di euro), mentre crescono quelli di EiTowers, a 175,3mln. Prosegue la politica di controllo dei costi: come si legge in una nota, «grazie al vigoroso lavoro di riduzione della spesa, pari a 220,4mln di euro a fine settembre, l’obiettivo di 250mln di euro all’anno, varato nel 2011 e da conseguire in tre anni, sarà raggiunto già a fine 2012». Nel periodo in esame, i costi operativi tv sono stati ridotti di 102,1mln di euro, quelli relativi ad acquisti di diritti e attrezzature di 118,3mln. Utile netto positivo per Mediaset España, anche se in calo: dai 102,3mln dei primi nove mesi 2011 a 40,7mln di euro; mentre i ricavi pubblicitari tv passano da 730,4mln a 632,3mln di euro. Secondo il gruppo, il 2012 si chiuderà con un risultato netto consolidato in linea con quello registrato nei primi nove mesi dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it