Dal 1° luglio YouTube non ha più accesso ai dati Barb, l’Auditel britannico, non avendo rinnovato la sottoscrizione. A dirlo è la testata The Media Leader che riporta anche un commento ufficiale di Barb, in base al quale Google (che controlla YouTube) non ha al momento una licenza Barb «in conformità col nostro listino». La sottoscrizione a Barb fornisce ai possessori l’accesso ai dati di rilevazione, ma non si riferisce alla misurazione del servizio stesso: i dati di consumo su YouTube rilevati da Barb non sono coinvolti in questa decisione. Un portavoce di YouTube ha confermato ulteriormente a The Media Leader, spiegando che la licenza per l’accesso ai dati Barb non è stata rinnovata per il terzo trimestre dell’anno, aggiungendo che è prassi rivedere regolarmente gli accordi e le licenze in essere con i vari fornitori. A febbraio Barb ha annunciato la rilevazione di 200 canali YouTube da tv. Nel 2023 YouTube aveva lasciato Barb per circa un anno, per poi riprendere i rapporti nell’aprile 2024: all’epoca Barb aveva imposto ulteriori restrizioni per l’uso dei dati da parte dei sottoscrittori.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it