Ricerche: pay tv per 90,6mln di famiglie europee

Una crescita lenta, quella della pay tv in Europa occidentale. Secondo l’istituto di ricerca Analysys, alla fine del 2007 le famiglie ad avere accesso alla tv a pagamento sono 90,6mln. Tale numero crescerà a un ritmo del 3,2% l’anno arrivando nel 2013 a 109,2mln. La spesa per i servizi passerà da 21,5mld di euro a 28mld l’anno (4,5% l’anno). Secondo l’istituto di ricerca, il mercato è ormai maturo, ma ci sarà comunque una crescita, seppur modesta, grazie allo sviluppo tecnologico. Per quanto riguarda la situazione italiana, la penetrazione della tv a pagamento è stimata tra il 30 e il 40% delle famiglie. Il Paese, così come la Spagna, è lontanto dalla media europea: 50/60%. Attualmente il mercato nazionale è diviso tra satellite (55%) e Dtt (40%), mentre è destinato a crescre l’IpTv (17% delle famiglie nel 2013).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it