Una crescita lenta, quella della pay tv in Europa occidentale. Secondo l’istituto di ricerca Analysys, alla fine del 2007 le famiglie ad avere accesso alla tv a pagamento sono 90,6mln. Tale numero crescerà a un ritmo del 3,2% l’anno arrivando nel 2013 a 109,2mln. La spesa per i servizi passerà da 21,5mld di euro a 28mld l’anno (4,5% l’anno). Secondo l’istituto di ricerca, il mercato è ormai maturo, ma ci sarà comunque una crescita, seppur modesta, grazie allo sviluppo tecnologico. Per quanto riguarda la situazione italiana, la penetrazione della tv a pagamento è stimata tra il 30 e il 40% delle famiglie. Il Paese, così come la Spagna, è lontanto dalla media europea: 50/60%. Attualmente il mercato nazionale è diviso tra satellite (55%) e Dtt (40%), mentre è destinato a crescre l’IpTv (17% delle famiglie nel 2013).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it