Engineering, società attiva nei processi di trasformazione digitale per aziende e Pubblica Amministrazione, e ContentWise, attiva nelle soluzioni di esperienza digitale basate su intelligenza artificiale, hanno realizzato per RaiPlay una soluzione per il suggerimento di contenuti basata sulla storia di navigazione degli utenti della piattaforma streaming di RAI. Il progetto prevede l’integrazione nell’ecosistema di RAI di un avanzato motore di raccomandazione basato sull’intelligenza artificiale, che permette di adattare i contenuti suggeriti alle preferenze individuali degli utenti. La soluzione migliora il modo in cui gli utenti scoprono e interagiscono con i contenuti e la loro consapevolezza del catalogo.
Le principali innovazioni della piattaforma includono:
- Contenuti su misura per ogni utente, suggeriti in tempo reale grazie all’AI
- Nuovi metadati generati automaticamente attraverso un modulo basato sull’AI Generativa, che facilita la scoperta di contenuti pertinenti
- Analisi avanzate per misurare l’impatto della personalizzazione in base al tempo di visione e all’engagement degli utenti, finalizzate ad offrire un servizio sempre migliore
- Implementazione di un approccio “algotoriale”, che combina raccomandazioni proposte dagli algoritmi dell’AI con contenuti curati editorialmente.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it