Rai, si avvicina il ricorso per il taglio di 150mln al canone

Il 22 gennaio si terrà la prima udienza al Tar del Lazio per il ricorso sindacale e delle associazioni dei consumatori sul prelievo dei 150mln sul canone Rai previsto dal decreto-legge 66 convertito in legge 89/2014. Come precisa una nota di Slc Cgil Nazionale, il decreto presenta, infatti, gravi profili di illegittimità: in particolare, riduce con effetto retroattivo le risorse dovute alla Rai senza prevedere una riforma che assicuri l’erogazione degli standard di servizio contenuti nel contratto di servizio 2013-2015; è in contrasto con l’art. 77 Costituzione che consente il decreto-legge solo nelle ipotesi di «straordinaria necessità ed urgenza»; viola, infine, la natura giuridica del canone, che dovrebbe essere strumentale al buon funzionamento del servizio pubblico, che ha «carattere di preminente interesse generale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it