Tra gli 80 e i 100 milioni di euro. A tanto potrebbero arrivare le perdite nel bilancio Rai del prossimo anno. È quanto ha annunciato il nuovo direttore generale Mario Orfeo ieri, in occasione della sua prima audizione di fronte ai parlamentari della Commissione di Vigilanza.
Orfeo ha dichiarato che i ricavi da canone «nel 2017 si riducono di circa 140 milioni sul 2016, mentre nel 2018 la diminuzione dovrebbe attestarsi a circa 170 milioni». Poi ha aggiunto «Il calo del canone, e un mercato pubblicitario ancora debole e incerto, portano la gestione operativa in forte tensione con una previsione per il 2017 di sostanziale prareggio, mentre per il 2018 (immaginato con canone a 90 euro) ci potrebbe essere una perdita per 80-100 milioni, causata anche dai costi dei grandi eventi sportivi».
Il nuovo direttore generale ha affrontato anche il caso Fabio Fazio, assicurando che la Rai guadagnerà grazie a questo “prodotto”: «Con 13 puntate già ripagheremo l’accordo di quattro anni», ha affermato.
Quanto al nuovo contratto di servizio, Orfeo ha annunciato che conta di chiudere e presentarlo al Parlamento tra la fine si settembre e inizio ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it