L’esercizio 2019 di Rai si è chiuso con 2,66mld di euro di ricavi, per un incremento del 3,4% sul 2018, un risultato operativo positivo di 21,5mln (7,8mln nel 2018) e un risultato d’esercizio pari a zero, come nell’anno precedente. La capogruppo Rai spa ha però chiuso l’esercizio con un rosso da 35mln di euro (-33,8mln l’anno precedente), con ricavi in crescita del 3,2% a 2,48mld: i ricavi da canone valgono 1,79mld (+2,3%), la raccolta pubblicitaria 540,2mln, di cui 450,9mln di euro derivano dalla raccolta adv sui tre canali generalisti (-1,4% sul 2018) e 54,9mln dai tematici sul digitale terrestre (-11,3%). Ammonta a 8,9mln (+34,8%) la raccolta pubblicitaria sul web. Rai Pubblicità ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 635,7mln di euro (0,5%) e un risultato netto di 8mln; Rai Cinema ha registrato ricavi pari a 302,7mln (-2,8%) e 14,8mln di utili, mentre Rai Way ha registrato 222,3mln di ricavi (+2%). È a quota 41,3mln di ricavi (-17%) RaiCom, che ha generato utili per 7,2mln. Nella relazione sulla gestione, per il 2020 si prevede “una contenuta perdita di esercizio, di dimensione comunque inferiore rispetto a quella ipotizzata in sede di previsione di budget (circa 65mln di euro,
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