Nello stallo sulla presidenza Rai interviene anche EBU, European Broadcasting Union, l’associazione dei servizi pubblici europei. Il direttore generale dell’associazione, Noel Curran, ha dichiarato, in un’intervista al Messaggero, di aver scritto alla presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia, per sollecitare la ratifica della nomina di Simona Agnes alla presidenza Rai quanto prima.
Agnes, infatti, fa già parte dell’Executive Board di Ebu, ha ricordato: «questa scelta rappresenta un riconoscimento del ruolo chiave della Rai e della vasta esperienza della dottoressa Agnes, della sua dedizione al servizio pubblico e del suo potenziale ruolo di garanzia dei valori della Rai», si legge nell’intervista.
Nel rispetto delle istituzioni italiane, Curran ha sottolineato che l’incertezza sui vertici Rai sta danneggiando l’azienda e la sua posizione nello scenario europeo: «È importante che le strutture di governance dei nostri membri sostengano stabilità, indipendenza e una pianificazione a lungo termine», ha dichiarato.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it