Rai approva il bilancio 2022

Il risultato netto consolidato è in pareggio, mentre la posizione finanziaria netta è negativa (ma sostenibile)
L'ad Rai Carlo Fuortes (©Rai)

Il consiglio di amministrazione Rai ha approvato all’unanimità il progetto di bilancio al 31 dicembre 2022. Il 2022 si chiude dunque con un risultato netto consolidato in pareggio e una posizione finanziaria netta che, pur negativa per quasi 580 milioni di euro, è attestata su livelli di sostenibilità.

Diversi i fattori che hanno portato a tali risultati: oltre alla situazione economica del Paese, che ha limitato gli investimenti economici, si è aggiunta «l’applicazione dal 1° gennaio 2022 l’ulteriore vincolo di affollamento pubblicitario». Aumentano i ricavi commerciali, in particolare quelli connessi alla ritrasmissione su piattaforme di terzi dei canali Rai e dell’app RaiPlay, cui si aggiungono le azioni di efficientamento e razionalizzazione organizzativa.

Nel corso della stessa seduta del Consiglio è stato approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022, il documento che espone i risultati raggiunti dal Gruppo Rai in tema di sviluppo sostenibile. Verrà invece approvato nei prossimi mesi il Piano di Sostenibilità.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it