A partire dal 28 agosto Rai inizierà a trasmettere alcuni dei suoi canali in DVB-T2 e il nuovo sistema di codifica HEVC. Il passaggio al DVB-T2 coinvolgerà Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Per vedere i tre canali, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard. Nessun cambiamento, invece, per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai. A partire dal 28 agosto sarà comunque necessario risintonizzare il televisore per continuare a guardare l’intera offerta Rai.
COME VERIFICARE SE IL TV È COMPATIBILE CON IL DVB-T2
Per verificare se il proprio televisore è compatibile con il DVB-T2 basta verificare la ricezione del canale Rai Sport HD Test HEVC alla posizione 558 del telecomando. Se il canale – trasmesso fino al 28 agosto – è visibile, significa che il televisore è compatibile con i nuovi standard. Sempre dal 28 agosto, verrà trasmesso sul canale 100 un cartello con lo stesso sistema di codifica video HEVC Main10@L5.1 per la verifica della idoneità dei ricevitori alla ricezione di contenuti in UHD/HDR che potrebbero essere trasmessi sui multiplex DVB-T2 in un prossimo futuro. Sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è possibile trovare una lista di ricevitori idonei alla ricezione DVB-T2 e i dettagli dell’iniziativa Bonus Decoder a casa, nel caso il proprio televisore o decoder non fosse compatibile e occorresse sostituire.
I CANALI IN DVB-T2 E FORMATO STANDARD
Dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, RaiNews 24 sarò disponibile anche in HD. Potranno essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard). Saranno trasmessi in DVB-T2 anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD, insieme all’attuale standard in digitale terrestre. A proposito di Rai3, Rai precisa: «La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T sul numero di telecomando 3 prevede, come di consueto, la messa in onda degli appuntamenti informativi dedicati a ciascuna regione. La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania»
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it