Rai/1: arriva la newsroom digitale

La nomina dei nuovi direttori dei tg Rai ha come prima conseguenza le dimissioni di due senatori della minoranza Pd, Miguel Gotor e Federico Fornaro, dalla commissione di Vigilanza Rai. Nella giornata di ieri, il cda Rai non solo ha provveduto alle nomine, ma anche ascoltato la relazione del Direttore editoriale per l’Offerta informativa Carlo Verdelli relativa allo sviluppo del “Progetto informazione Rai”. Obietti principe del progetto, recuperare il gap sui nuovi media, creando un’offerta digitale competitiva. Verranno pertanto rivisti tutti i processi a supporto dell’informazione fino ad arrivare a un’unica organizzazione delle News digitali (che coinvolga siti, social, tablet e smartphone) in grado di coordinare i contenuti e i brand delle testate giornalistiche. Il piano per arrivare a un’unica grande redazione digital sarà messo a punto operativamente nei prossimi mesi.

  • I NUOVI TG

Verdelli ha proposto una differenziazione editoriale tra le linee dei tre tg, che riguarderà anche le tre edizioni principali di ogni testata (mattino, mezzogiorno, sera) in relazione al tipo di pubblico prevalente in ogni fascia oraria. Sono previsti cambiamenti nell’impaginazione grafica, maggiore spazio alle dirette, meno immagini di repertorio e più grafici riassuntivi ed esplicativi, e una razionalizzazione del numero delle edizioni e delle rubriche legate a ogni singola testata. Mezzi e risorse saranno concentrati sui tre appuntamenti principali della giornata e sugli appuntamenti “utili” come quelli dedicati a economia, scienza, medicina, tecnologia.

  • NUOVI RUOLI PER BERLINGUER E MASI

Non lasciano la Rai gli ormai ex direttori del Tg3 e Tg2: Bianca Berlinguer condurrà uno spazio di approfondimento su RaiTre dal lunedì al venerdì alle 18.30 e da febbraio una doppia seconda serata settimanale. I progetti di Berlinguer coinvolgeranno anche la factory di Michele Santoro. Marcello Masi, invece, entra come vice nella squadra di Carlo Verdelli. «Vado via da qui con la coscienza a posto e con orgoglio. Ora per me si apre un altro importante capitolo professionale a Viale Mazzini, spero di essere all’altezza», ha postato sulla sua pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it