Supersex è stata la serie italiana più vista su Netflix tra gennaio e giugno 2024. Con 10,3 milioni di visualizzazioni la serie ispirata alla vita di Rocco Siffredi e interpretata da Alessandro Borghi (produzione Groenlandia/The Apartment) Supersex è il primo titolo italiano che compare nella nuova edizione del Netflix Engagement Report, ovvero lo sterminato elenco delle visualizzazioni di circa il 90% del catalogo Netflix che copre il periodo gennaio-giugno 2024. Come per la precedente edizione, Tivù si è presa la briga di scorrere le migliaia di voci dei contenuti Tv (i film hanno una sezione apposita) per individuare tutta la produzione italiana. Un lavoro complesso, dato che l’Engagement Report non riporta alcun riferimento circa il Paese d’origine.
Considerando l’intero Netflix Engagement Report, Supersex è 134° posizione: si consideri che il titolo più visto in assoluto, Fool Me Once, ha registrato 107,5 milioni visualizzazioni. Si tratta comunque di un buon posizionamento nel complesso delle visualizzazioni italiane: Supersex è il solo titolo a superare la doppia cifra. Il secondo titolo italiano più visto è Briganti (stagione 1) con 4,7 milioni di visualizzazioni. Sopra il milione di visualizzazioni ci sono La vita che volevi (miniserie), La legge di Lidia Poët (stagione 1), DI4RI (stagione 2), Baby (stagione 1), Fedeltà (stagione 1), DI4RI (stagione 1), Nuova scena (stagione 1). Quest’ultimo, tra l’altro, non disponibile a livello globale. Per tutti gli altri titoli si parla di centinaia di migliaia di visualizzazioni.
È interessante inoltre notare la presenza nella classifica di produzioni italiani non disponibili a livello globale. In certi casi mancano proprio nel catalogo italiano, come Gomorra: la serie, con 600mila visualizzazioni. Ci sono poi titoli “nascosti” nel catalogo e che invece continuano a vivere, come I Cesaroni o Tutti pazzi per amore (100 mila visualizzazioni).
Per visualizzare tutti i titoli potete scaricare il file excel qui: Tivu_Netflix_Engagement_Report_2024Jan-JunElianaCorti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it