Quanto vale Hulu? E a quanto Comcast potrebbe decidere di vendere le sue quote a The Walt Disney Company? La cifra verrà svelata il 30 settembre. Lo hanno spiegato infatti Comcast e Disney in una comunicazione alla Sec.
Hulu è di proprietà di Disney (che lo vende in bundle con Disney+ negli Usa) e NBC Universal (controllata da Comcast) rispettivamente con quote pari al 66-2/3% e 33-1/3%. Secondo l’accordo tra le due parti, NBC potrebbe esercitare un’opzione per imporre a Disney di acquistare le sue quote o, viceversa, Disney potrebbe chiedere a NBC di cedergli le sue quote. Il periodo per esercitare l’opzione era stato fissato al prossimo gennaio, ma entrambe le parti hanno deciso di anticipare il tutto. Nella comunicazione alla Sec, infatti, si spiega che se l’opzione venisse esercitata a novembre, il 30 settembre verrà stabilito il fair value azionario del servizio svod. Questa cifra servirà a stabilire il valore di vendita delle quote in mano a NBC: si tratterebbe infatti di un valore compreso tra il fair value, appunto, e un minimo garantito di 27,5 miliardi di dollari.
Se le parti non converranno sul prezzo, dovrà essere incaricato un operatore terzo. Il fair value di Hulu dovrebbe essere calcolato tenendo conto di diversi fattori tra cui lo storico dei risultati finanziari di Hulu, le prospettive di business e le proiezioni finanziarie. Si dovrebbe inoltre ipotizzare che i beni e i diritti contrattuali in essere e le IP ora facenti parti dell’attività e che sono forniti da Disney continuino a essere disponibili «a condizioni coerenti con le prassi passate».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it