Qualitel: voto 8 alla Rai

Alta la valutazione per i contenuti Cultura ed Educational e Fiction originale
©Rai

Voto 8 per l’offerta complessiva Rai (tv, radio e digital), come emerge dall’ultima ricerca Qualitel, realizzata dalla Direzione Marketing Rai, in collaborazione con il consorzio composto da MG Research, Noto Sondaggi, EMG Different e GPF. Le interviste, svolte nel corso dell’anno a un campione rappresentativo del pubblico Rai composto da 25.000 persone, premiano in generale tutta la proposta Rai.

Per quanto riguarda l’offerta dei canali Tv generalisti Rai, il risultato è stato ottenuto grazie, in particolare, ai programmi di Cultura ed Educational che ottengono un gradimento medio pari a 8,2 e alla Fiction di produzione Rai con 8,1. I programmi dei generi di Intrattenimento Prime Time, Intrattenimento Day Time, Approfondimento, e Cinema e Serie tv raggiungono tutti una valutazione media pari a 8,0. Il gradimento per la programmazione di Documentari e di Sport è invece pari a 7,9. Le Testate informative raggiungono valori compresi tra l’8,0 e l’8,1. Anche l’offerta di original, realizzata dalla Direzione Contenuti Digitali, ottiene un riscontro elevato (7,9), in relazione ai soli titoli trasmessi sui canali generalisti.

Nell’ambito dell’offerta Digital Rai, le valutazioni di gradimento migliori sono ottenute da RaiPlay (8,1) – che si conferma la property più apprezzata con un giudizio rafforzato dal numero molto più elevato di utenti – e da Rai Scuola (8,1). Seguono Rai Cultura (8,0), Rai News (7,9) e RaiPlay Sound (7,8). RaiPlay, in particolare, è apprezzata per la facilità di utilizzo e di navigazione tra le diverse sezioni e i contenuti offerti (ritenuti «interessanti, completi e di qualità»). RaiPlay è percepita inoltre come una piattaforma capace di offrire un buon mix tra intrattenimento e contenuti seri e ricercati.

Tutti i canali Rai Radio registrano un gradimento medio complessivo della propria programmazione molto positivo, con Rai Radio 2 a 8,1, seguita da Rai Radio 1 a 8,0 e Rai Radio 3 a 7,9.

Bene anche la Corporate Reputation Rai, secondo l’indagine condotta su oltre tremila individui rappresentativi della popolazione residente dai 14 anni in su. L’indice complessivo è pari a 7,1 in crescita rispetto al 2023, grazie, in particolare, «alla soddisfazione nei confronti dei servizi rivolti alle persone con disabilità che registra un ottimo 7,5, alla valutazione sull’attività sociale di Rai (7,3) e alla valutazione sulla funzione pubblica di Rai (6,8)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it