Il mercato Entertainment & Media raggiungerà nel 2027 quota 2.800 miliardi di dollari, secondo le ultime previsione di PwC, contenute nel Global Entertainment & Media Outlook 2023-2027.
Il mercato, dunque, crescerà, nonostante il tasso di crescita dei ricavi sia destinato a diminuire in ciascuno dei prossimi cinque anni fino al 2027 – in parte anche a causa dell’indebolimento della capacità di spesa dei consumatori. I ricavi advertising si avvicineranno a 1.000 miliardi nel 2027, diventando la componente più rilevante del settore E&M e contribuendo alla sua evoluzione, mentre il digital rappresenterà quasi i tre quarti dei ricavi. A livello locale, gli Stati Uniti continueranno a rimanere il più grande mercato globale del settore E&M (con una crescita da 819 miliardi di dollari nel 2022 a 943 miliardi di dollari nel 2027), seguiti dalla Cina (con una crescita da 388 miliardi di dollari a 480 miliardi di dollari).
LA PUBBLICITÀ E LO STREAMING
I ricavi advertising si avvicineranno ai $1.000 miliardi. In particolare, con 952,6 miliardi di dollari nel 2027, sarà il più rilevante delle tre grandi macro-componenti monitorate dall’Outlook: consumer, advertising e Internet access. Secondo le stime, il fatturato dei video on demand ad-supported raddoppierà nel corso dei prossimi 5 anni, mentre il settore dello streaming si affiderà in maniera sempre meno esclusiva ai ricavi da abbonamenti.
NUOVI ASSET
Le pressioni macroeconomiche, l’instabilità geopolitica e le sfide inflazionistiche hanno colpito duramente i consumatori nel 2022, spingendo le aziende a ridimensionare le aspettative, a focalizzarsi sull’ottimizzazione dei propri asset e a cercare nuovi modi per guidare la crescita nel 2023 e oltre. Si prevede che tra il 2022 e il 2027 la spesa dei consumatori per prodotti e servizi di E&M crescerà a un Cagr 2,4%. Il contesto macroeconomico ha determinato una lieve flessione per quanto concerne il volume delle attività di deals nel mercato E&M a livello globale, sia per le operazioni di merger & acquisitions(M&A) sia per il venture capital (VC).
GAMING E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Fondamentale anche il settore gaming, in particolare nella regione Asia-Pacifico, che raggiungerà ricavi globali pari a 312 miliardi. Proprio da questo settore arriva la spinta sull’intelligenza artificial generativa, in particolare nelle aree applicative della creazione di contenuti, dei videogiochi e di altre categorie di intrattenimento – per guidare l’innovazione, la dimensione e l’efficienza del settore. Guardando ai tassi di crescita del settore, si prevede che i ricavi consumer di realtà aumentata (AR) mobile cresceranno al ritmo più veloce, con un CAGR del +26%, seguiti dai ricavi dei giochi legati alla realtà virtuale (VR) con un CAGR del +19,5%.

©Pwc
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it