Pubblicità, Warc: il retail media supererà la tv lineare

Warc aggiorna le stime sul mercato pubblicitario globale: dominano Alphabet, Amazon e Meta
©pixabay

Il 2025 sarà l’anno in cui il retail media supererà la tv lineare in termini di spesa pubblicitaria globale. È la previsione di Warc, che ha recentemente aggiornato le sue previsioni sul mercato pubblicitario globale (secondo semestre 2025).

LA TV LINEARE FRENA, CRESCE L’ON DEMAND
La pubblicità video vedrà una flessione del 2,6% a 183,9 miliardi di dollari, pari al 15,9% di tutta la spesa complessiva globale. Il calo si deve all’andamento della tv lineare, «che rappresenta ancora oltre tre quarti del mercato video totale», ma che nel 2025 dovrebbe vedere una flessione del 6,3%. Un andamento che si deve anche all’essere il 2025 un anno dispari e quindi senza grandi eventi sportivi (e politici, come nel 2024). Secondo le previsioni di Warc il 2025 sarà l’anno del sorpasso del retail media sulla tv lineare in termini di mercato pubblicitario. Il retail media è destinato infatti a crescere del 14,4% quest’anno, arrivando a vale il 15,2% della quota totale. La sola Amazon crescerà del 16,1%, attentandosi a quota 60,6 miliardi di dollari. Crescerà invece la pubblicità su video on demand, che Warc stima raggiungerà quota 39,9 miliardi di dollari (+13,2%).

3 BIG SUL MERCATO
Alphabet, Amazon e Meta copriranno una quota di mercato pubblicitario (Cina esclusa) pari al 54,7% nel 2025, per un giro d’affari pari a 524,4 miliardi di dollari.

Amazon, Meta e Alphabet nel mercato pubblicitario globale (fonte: WARC)

Un quinto del mercato pubblicitario (il 21,5%) sarà occupato dal Search, con una spesa pari a 248,6 miliardi (+7,4%), «nonostante le minacce in termini di regolamentazione». Il Search crescerà ulteriormente nel 2026, arrivando a valere una quota del 21,5% della spesa totale. Per quanto riguarda i social media, si stima una spesa pubblicitaria pari a 298,3 miliardi (25,8% del mercato pubblicitario globale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it