Il 2025 si chiuderà con una crescita degli investimenti pubblicitari pari al +3,2% (circa 9,8 miliardi), maggiore della crescita del PIL: è la previsione di UPA – Utenti pubblicità associati, annunciata dal presidente Marco Travaglia in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione, dal titolo Il valore della pubblicità. Misurare per crescere.
L’enfasi, dunque, è stata posta sui temi della rilevazione e della trasparenza. «Agli investitori sono necessari tutti i media a disposizione per parlare con i consumatori. Le big digital platform devono integrarsi in un sistema omogeneo e interoperabile di metriche, altrimenti gli investitori non possono avere una visione completa e coerente delle proprie campagne», ha dichiato Travaglia, che è anche presidente di Audicom, il joint industry commettee finalizzato alla misurazione dei media digitali, in maniera integrata con la stampa.
Sono cinque i punti fondamentali per la costruzione di un sistema articolato di ricerche sui media a fini pubblicitari: l’integrazione delle big digital platform; una convenzione di “contatto crossmediale” per le campagne video televisive e digitali; il codice univoco per tracciare i video pubblicitari (il CUSV, il “codice a barre” dei video pubblicitari); i dati di prima parte per conferire una caratterizzazione individuale sociodemografica ai volumi di streamview pubblicitarie censuarie, trasformandole in audience, con specifici modelli di individualizzazione; e infine una piattaforma di sistema per analisi sulle performance pubblicitarie.
«La comunicazione è un bene primario per le aziende, e un motore di creazione di valore per il paese. Abbiamo apprezzato molto in questi mesi la concreta collaborazione di tutte le componenti coinvolte – agenzie, concessionarie, editori, broadcaster, big platform – e sono certo che questa proseguirà fino al migliore completamento possibile del progetto, con un vantaggio condiviso fra soggetti della domanda e dell’offerta di comunicazione», ha concluso Travaglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it