Pubblicità tv: Atresmedia passa ai CPM

La concessionaria della tv spagnola abbandona il parametro GRP
Atresmedia Player (©Atresmedia)

Importante cambio di passo per Atresmedia Publicidad, la concessionaria della tv commerciale spagnola Atresmedia. A partire dal 1° aprile 2023 Atresmedia Publicidad accantonerà il parametro GRP (gross rating point) per passare ai CPM (cost per mille).

«Vogliamo facilitare il lavoro delle agenzie e degli inserzionisti nel confrontare il costo e la redditività dei loro investimenti nei diversi media e supportare il mercato audiovisivo», si legge nella nota ufficiale. L’adozione di un’unica currency dovrebbe permettere di sottolineare il valore e la redditività dei media di Atresmedia in termini di copertura, contesto, sicurezza del brand, notorietà o capacità di costruire un marchio. Atresmedia evidenzia che questo passaggio è già stato effettuato da altri operatori negli Usa e nel Sud America.

GRP vs CPM

Il Grp o gross rating point indica la pressione pubblicitaria di un determinato medium rispetto a una target audience in un dato periodo di tempo. Il Grp si ottiene moltiplicando la copertura netta (la percentuale delle persone raggiunte) per la frequenza dei passaggi pubblicitari.

Il Cpm o cost per mille indica il costo medio di mille impressioni pubblicitarie (ovvero il numero di volte in cui un messaggio adv raggiunge il pubblico tramite una visualizzazione o in clic).  

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