Pubblicità: novembre a +2,7%

Televisione in flessione del 3,2%, per un +17,6% nel cumulato
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Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di novembre chiude con un incremento del 2,7% sullo stesso mese del 2020, portando la raccolta dei primi 11 mesi del 2021 a una crescita del 15,2%.

Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento nel periodo gennaio – novembre evidenzia un incremento del 14,8%, per un totale di 5 miliardi di euro.

La televisione segna a novembre un -3,2%, per un +17,6% negli 11 mesi, arrivando i 3,38 miliardi (2,8 miliardi del cumulato 2020). I primi 11 mesi dell’anno si chiudono in positivo per i quotidiani (+4,7%), i periodici (+3,3%), la radio (+9,8%), il digital (+19,6% per il perimetro Fcp AssoInternet e +16,4% sulla base delle stime Nielsen sull’intero universo web advertising), l’outdoor (+22,5%), la go tv (+3,5%) e il direct mail (+6,5%). Recupera il negativo il transit (+0,6%).

A novembre crescono 12 settori merceologici: ampi i contributi di media/editoria (+58,6%), distribuzione (+21,4%), e tempo libero (+51,6%). In flessione gli investimenti dei comparti Automobile (-42,7%), toiletries (-40,3%) e alimentari (-13,2%).

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