Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di novembre 2024 registra un +0,4% rispetto a novembre 2023, per un incremento del 4,5% nei primi 11 mesi del 2024. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento degli 11 mesi si attesta a +5%, a 5,3 miliardi di euro.
La televisione registra a novembre una crescita del 2,3% e un +8,3% nel cumulato gennaio/novembre (3,5 miliardi).
Nei primi 11 mesi 2024 risultano in crescita la radio (+4,2%), il digital (+3,4%), l’out of home (+2,6%) e il cinema (+54,7%). In flessione quotidiani (-7,9%), periodici (-4,1%), la go tv (-7%) e direct mail (-8,2%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel periodo cumulato 2024 chiude con un +3,5% (+2,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
«Il mese di novembre registra un rallentamento della crescita degli investimenti pubblicitari, con una performance del mercato praticamente stabile (+0,4%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente che aveva comunque evidenziato un incremento del 5.3%. Una crescita più contenuta nell’ultima parte dell’anno era peraltro prevedibile, visto l’andamento particolarmente positivo che abbiamo registrato nei mesi estivi (media Giu.-Ago +10%) e legato alle opportunità d’investimento offerte dai grandi eventi sportivi. I comparti Automobili e Distribuzione, che avevano sostenuto la robusta crescita ‘estiva’ (media Giu/Ago rispettivamente 55,9% e 27,7%), registrano infatti una contrazione significativa a novembre (rispettivamente -10% e -5,6%.) e passano il testimone ad alcuni settori che risultano essere particolarmente performanti a novembre confermando la congiuntura positiva del mercato pubblicitario: Alimentari (+11,4%), Farmaceutici/sanitari (+17%) e Gestione casa (+18,2%)», dichiara Luca Bordin, Country Leader Nielsen Italia.
Sono 11 i settori merceologici in crescita a novembre, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+11,4%), Farmaceutici/sanitari (+17%) e Gestione casa (+18,2%). In calo a novembre gli investimenti di Telecomunicazioni (-20,5%), Media/Editoria (-19,3%) e Automobili (-10%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo cumulato 2024, l’andamento positivo di Automobili (+22,7%), Gestione casa (+13,5%) e Distribuzione (+11,3%), in calo invece tra i primi dieci settori Telecomunicazioni (-20,5%) e Cura persona (-16,7%).
«Si evidenzia a novembre un decremento del settore Bevande/Alcoolici che segna un -9,5% dovuto principalmente al calo degli investimenti di Bevande fredde e Acque minerali (-7%) e Liquori (-29%). In controtendenza i Farmaceutici che crescono del 17%, il settore è trainato dai Prodotti di Automedicazione che crescono del 17%», conclude Luca Bordin.
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