Pubblicità, Nielsen: maggio 2024 a +3,8%

La televisione chiude i primi cinque mesi del 2024 con un +5,5%. Web advertising a +3,9% (stima Nielsen)
Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di maggio 2024 registra un +3,8% rispetto a maggio 2023, per un incremento del 4,3% nei primi cinque mesi del 2024. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento dei cinque mesi si attesta a +4,5%, per un totale di 2,44 miliardi di euro (3,8 miliardi se si considera la stima digital Ott + altri).

La televisione registra a maggio una crescita del 4,3% e un +5,5% nel cumulato gennaio/maggio, a 1,6 miliardi di euro.

Nei primi cinque mesi 2024 risultano in crescita la radio (+8,8%), il digital (+3,9%), l’out of home (+13,8%), e il cinema (+46,3%). In flessione quotidiani (-8,3%), periodici (-0,1%), go tv (-0,3%) e direct mail (-6,4%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nei cumulato gen./mag. 2024 chiude con un +3,9% (+4,5% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

«Il mese di maggio conferma l’andamento positivo dell’advertising in Italia. Le buone notizie sul fronte macroeconomico, a cui ci siamo riferiti nella nota del mese di aprile, trovano riscontro nella crescita dell’indice di fiducia dei consumatori che sale da 95,2 a 96,4 a maggio. A trainare la crescita sono i settori Automobili e Gestione casa, anche se una menzione particolare va fatta per il settore Industria e servizi. Il comparto, cresciuto dell’80% ad aprile, consolida il trend anche a maggio (+58%) grazie agli investimenti delle società energetiche che, vista la recente cessazione del servizio di maggior tutela, hanno concentrato gli investimenti negli ultimi mesi», dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen.

Sono 14 i settori merceologici in crescita nel mese di maggio: il contributo maggiore è portato da Gestione casa (+37,9%), Toiletries (+73,4%) e Automobili (+32,8%). In calo a maggio gli investimenti di Media/Editoria (-33,5%), Telecomunicazioni (-24,8%) e Cura persona (-19,1%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gen./mag. 2024, l’andamento positivo di Automobili (+19,4%), Toiletries (+29%), e Gestione casa (+36,4%), in calo invece Media/Editoria (-23,2%), Telecomunicazioni (-15,7%) e Cura Persona (-1,4%)

«Dopo due mesi negativi, il comparto Alimentare torna a crescere registrando un +7,1% a maggio. Al contrario, il settore Bevande/Alcoolici mostra una decrescita del -14,6% a maggio, dopo un inizio anno sempre positivo», conclude Bordin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it