Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di giugno 2025 registra un -4,8% rispetto a giugno 2024, per un cumulato gennaio/giugno 2025 a +1%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel primo quadrimestre 2025 si attesta a -0,4%, per un totale di 2,97 miliardi di euro.
La televisione registra una flessione del 12,5% a giugno e un +0,2% nel semestre, a 1,98 miliardi di euro.
A gennaio/ giugno 2025 risultano in crescita la radio (+4,4%), l’out of home (+3,4%) e il cinema (+5%). In flessione i quotidiani (-5,2%), i periodici (-8,2%), il digital (-2,4%), e il direct mail (-6,1%). Non è stato indicato l’andamento della Go Tv, non essendoci un universo di riferimento omogeneo.
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel primo semestre 2025 chiude con un +2,6% (-2,4% se si considera il solo perimetro Fcp. AssoInternet).
«L’andamento complessivo degli investimenti pubblicitari a giugno 2025 in Italia mostra una contrazione del -4,8% rispetto a giugno 2024, attestandosi a 841.130 milioni di euro. Questa flessione era ampiamente prevedibile e va interpretata principalmente in relazione alla straordinaria spinta generata dagli Europei di calcio svoltosi a giugno 2024, un evento che storicamente convoglia ingenti risorse pubblicitarie, soprattutto sul mezzo televisivo. L’assenza di un evento di tale portata quest’anno crea un confronto sfavorevole con un periodo eccezionalmente performante dell’anno precedente. Se da un lato continua l’andamento positivo dell’indice di fiducia dei consumatori che è salito a 97,2 a luglio, rispetto al 96,1 di giugno (rappresenta il livello più alto da febbraio), dall’altro si evidenzia un quadro generale più stabile per quanto riguarda le imprese, infatti l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (IESI) è calato a 93,6 dal 93,9 del mese precedente. Nei prossimi mesi capiremo meglio l’impatto che il recente accordo sui Dazi potrà avere sulle decisioni di investimento in pubblicità delle aziende. Comunque il quadro macroeconomico positivo ha consentito di accumulare un vantaggio nei primi 5 mesi di quest’anno rispetto all’anno precedente che ci consente di registrare un +1% nel primo semestre», sottolinea Luca Bordin, Country leader Italia.
Sono 6 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+19,5%) e Finanza/Assicurazioni (+7,5%). In calo a giugno gli investimenti di Distribuzione (-23,2%), Turismo/Viaggi (-27,4%) e Automobili (-32,5%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre 2025, l’andamento positivo di Alimentari (+10,2%), Abitazione (+9,5%) e Bevande/Alcoolici (+9,1%). In calo invece Distribuzione (-14,4%), Gestione casa (-7,5%) e Automobili (-5,1%).
«Analizzando l’andamento dei primi 5 settori si evidenzia che il settore Alimentari si distingue come l’unica eccezione, registrando una crescita robusta del +19,5% a giugno 2025. Gli altri 4 settori analizzati, Automobili (-32,5%), Distribuzione (-23.2%), Farmaceutici (-2.2%) e Gestione casa (-16.5%) mostrano tutti un andamento negativo a giugno 2025, ma questa flessione è direttamente riconducibile agli investimenti eccezionalmente elevati che questi settori avevano riversato nella pubblicità a giugno 2024, in concomitanza con gli Europei di calcio, Automobili (+66,6%), Distribuzione (+42,6%), Farmaceutici (+21,2%) e Gestione casa (+55,1%). La contrazione quindi non segnala una crisi, ma piuttosto una normalizzazione degli investimenti dopo un periodo di spesa particolarmente rilevante», conclude Bordin.
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