Pubblicità, Nielsen: giugno 2024 a +12,3%

La televisione chiude i primi sei mesi del 2024 con un +8,6%. Web advertising a +5,7% (stima Nielsen)
Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di giugno 2024 registra un +12,3% rispetto a giugno 2023, per un incremento del 5,7% nel primo semestre 2024. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento dei sei mesi si attesta a +6,7%, per un totale di 2,9 miliardi di euro.
La televisione registra a giugno una crescita del 26,9% e un +8,6% nel cumulato gennaio/giugno, a 1,98 miliardi di euro. Nei primi sei mesi 2024 risultano in crescita la radio (+10,4%), il digital (+5,4%), l’out of home (+13,5%), la go tv (+10,3%) e il cinema (+49,2%). In flessione quotidiani (-7,1%), periodici (-2,8%), e direct mail (-6,6%). Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel primo semestre 2024 chiude con un +4,2% (+5,4% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

“Gli investimenti pubblicitari in Italia hanno registrato una crescita significativa nel mese di giugno, con un incremento del 12,3%. Questo aumento è stato trainato principalmente dalla TV che grazie ai Campionati Europei di calcio ha registrato un exploit del +26,9. Il trend molto positivo si estende a quasi tutti i mezzi di comunicazione, fatta eccezione per la stampa che continua a registrare un calo del -6,7%. Una nota particolare va fatta per il comparto “Automobili”, che cresce del 25,7% nel primo semestre di quest’anno, a sostegno delle immatricolazioni (+5,3%) e confermando il ruolo trainante nel mercato dell’advertising”, dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia di Nielsen. 

Sono 21 i settori merceologici in crescita nel mese di giugno, il contributo maggiore è portato da Automobili (+63,7%), Gestione casa (+57,7%) e Distribuzione (+41,1%). In calo a giugno solo gli investimenti di Oggetti personali (-31,5%), Giochi/Articoli scolastici (-20,2%) e Telecomunicazioni (-15,9%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel primo semestre 2024, l’andamento positivo di Automobili (+25,7%), Distribuzione (+12,1%), e Gestione casa (+40,3%), in calo invece Media/Editoria (-18,2%), Telecomunicazioni (-15,1%) e Cura Persona (-0,7%).

«È sensibile l’incremento del settore Distribuzione a giugno, +41.1%. L’aumento degli investimenti pubblicitari nel settore è guidato dai comparti Shopping on line e Grande distribuzione alimentare in un periodo di opportunità stagionali», conclude Luca Bordin.

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