Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia di gennaio 2025 registra un +1,7% rispetto a gennaio 2024, a quota 382,16 milioni di euro. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2024 si attesta a +0,5%.
La televisione registra a gennaio una crescita dell’1,8%, a 273 milioni di euro
A gennaio 2025 risultano in crescita i periodici (+11,1%), l’out of home (+4%), digital (+3,7) e il cinema (+38,5%). In flessione i quotidiani (-8,7%), la radio (-1,3%) e il direct mail (-21%). Stabile la go tv. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel mese di gennaio chiude con un +3,5% (+3,7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
«L’anno 2025 parte bene con il mese di gennaio a +1,7% rispetto a gennaio 2024. Certamente il 2025 è un anno che si dovrà confrontare con un super 2024 ricco dei grandi eventi sportivi che l’hanno caratterizzato. Inoltre dobbiamo considerare il difficile clima macroeconomico, innescato dalle tensioni geopolitiche e commerciali, in particolare dai dazi USA e dalle loro ripercussioni sui mercati. Questa situazione deve essere attentamente monitorata per capire le sue ripercussioni sulle decisioni di investimento, nel mese di febbraio notiamo infatti già un primo calo dei dati relativi alla fiducia delle imprese», sottolinea Luca Bordin, Country leader Italia di Nielsen.
Sono 12 settori merceologici in crescita nel mese di gennaio, il contributo maggiore è portato da Finanza/Assicurazioni (+43,3%), Bevande/Alcoolici (+27,6%) e Abitazione (+19,1%). In calo a gennaio gli investimenti di Distribuzione (-13,4%), Telecomunicazioni (-17,9%) e Turismo/Viaggi (-20%). Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, a gennaio 2025 l’andamento positivo di Media/Editoria (+14,7%) e Gestione casa (+16,3%)
«Si evidenzia l’andamento positivo del settore Finanza/Assicurazioni che, dopo 4 mesi in decremento, torna a crescere sensibilmente (+43,3%). Il maggior contributo alla crescita è dato dalle categorie Plastic cards/Digital Wallet e Assicurazioni che vedono Ing Direct, Allianz direct e Telepass tornare ad investire nel 2025 », conclude Luca Bordin.
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