Pubblicità, Nielsen: chi sono i top spender italiani

Nielsen Ad Intel pubblica il Report sulla spesa pubblicitaria nel primo semestre 2024: l’automotive è la prima categoria merceologica, Procter&Gamble il top spender
©pixabay

Procter&Gamble è il primo inserzionista in Italia, mentre a livello di categorie merceologiche è l’Automotive a investire di più in pubblicità. A dirlo è il Report sulla spesa pubblicitaria nel primo semestre 2024 a cura di Nielsen Ad Intel International. «In Europa occidentale i media tradizionali continuano a detenere una quota significativa della spesa pubblicitaria per canale in ciascun mercato. Tuttavia, i Paesi Bassi e il Regno Unito sono i principali in termini di quota di spesa pubblicitaria digitale sul totale».

I TOPO 10 INSERZIONISTI IN ITALIA 
Ecco dunque la classifica dei principali inserzionisti in Italia nel primo semestre 2024:

  1. Procter & Gamble
  2. Ferrero
  3. Volskwagen
  4. L’Oréal
  5. Consorzio Mccoop Italia 96 Milano
  6. Univeler
  7. Barilla
  8. Poltronésofà
  9. Wind Tre spa
  10. Fiat

I SETTORI MERCEOLOGICI 
Di seguito, la classifica delle categorie merceologiche, con i relativi settori e spesa stimata

  1. Automotive (settore Automobili): spesa stimata in 252,5 milioni di dollari
  2. Acquisti online e servizi online generici (settore Distribuzione): spesa stimata in 164 milioni di dollari
  3. Prodotti da banco (settore Farmaceutici/Sanitari): spesa stimata in 142,5 milioni di dollari
  4. Bevande fredde/analcoliche (settore Beni di largo consumo): spesa stimata in 97,5 milioni di dollari
  5. Salute e forma fisica (settore Farmaceutici/Sanitari): spesa stimata in 91 milioni di dollari
  6. Ristoranti (settore Tempo libero): spesa stimata in 87,2 milioni di dollari
  7. Distribuzione alimentare (settore Distribuzione): spesa stimata in 83,4 milioni di dollari
  8. Prodotti per la pulizia (settore Beni di largo consumo): spesa stimata in 81,2 milioni di dollari
  9. Altri servizi aziendali (settore Industria e servizi): spesa stimata in 78,5 milioni di dollari
  10. Arredamento (settore Beni durevoli): spesa stimata in 76,5 milioni di dollari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it