Pubblicità: marzo in crescita

Il mercato segna un +30,7%. Televisione a +39,2%
|©pixabay

Il mercato della pubblicità chiude marzo in positivo, registrando una crescita del 30,7% rispetto a marzo 2020. Il trimestre segna invece un incremento del 3,4%, che si traduce invece in un -1,4% se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott. In totale, il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia nel primo trimestre 2021 vale 1,25 miliardi di euro (1,27 miliardi nel 2020).

I MEZZI

Segnali positivi dalla televisione, che chiude marzo con una crescita del 39,2% e il trimestre a +5,9%, per 896 milioni di euro (846 milioni nel primo trimestre 2020). Ancora flessione per quotidiani (-6,7%, con un +12,4% sul singolo mese di marzo), periodici (-32,2%), radio (-17%, con un +26,5% sul singolo mese di marzo), outdoor (-59,4%), transit (-65,8%) e direct mail (-10,5%). Cresce del 6,4% il digital, a 98 milioni di euro. La crescita sarebbe del 12,1% se si considerassero le stime realizzate da Nielsen sull’intro universo del web advertising.

“Se vogliamo valutare meglio questo segnale può essere utile ricordare che il confronto con il primo trimestre degli ultimi tre anni precedenti l’anno del covid-19 fa segnare ancora un po’ di sofferenza, vale a dire una perdita in media del 6,2%. Mancano dunque all’appello per tornare alla linea di crescita pre-crisi circa 125 milioni, che potranno tornare a contribuire alla crescita nei prossimi mesi anche grazie agli eventi”, spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen, commentando la crescita del mercato.

I SETTORI

Per quanto riguarda i settori merceologici, sono 11 quelli in crescita nel trimestre, e 18 quelli in positivo nel mese di marzo. Tornano a investire, a marzo, cura persona (+87,7%), automobili (56,7%) e alimentari (+15,2%). Nel trimestre, Nielsen evidenzia l’andamento negativo di di farmaceutici/sanitari (-10%) e media/editoria (-11,8%). Positivo, invece, l’andamento di distribuzione (+37,6%), abitazione (5,4%) e telecomunicazioni (+13,3%)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it