Pubblicità: le previsioni OMG per il mercato italiano

Il 2025 dovrebbe chiudersi con un +1,2% e un giro d’affari pari a 9,5 miliardi di euro
Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group Italia

Dopo il +5% del 2024, nel 2025 il mercato pubblicitario in Italia crescerà dell’1,2% raggiungendo un valore di 9,5 miliardi di euro. Lo prevede OMG. «L’assenza di eventi sportivi» e «la complessa situazione dello scenario internazionale» sono i fattori che incideranno maggiormente sul mercato pubblicitario italiano.

I MEZZI: BENE L’ADVANCED TV 
Cresce il ruolo dell’Advanced TV, ormai terzo mezzo più importante per gli investimenti pubblicitari. A questo si aggiunge il crescente ruolo delle piattaforme on demand nel mercato pubblicitario: secondo OMG realtà quali Amazon Prime video, Netflix, Disney+ contribuiranno al superamento dei 600 milioni di euro del comparto Advanced TV (+25% vs 2024). In calo invece la tv lineare, che vede una flessione del 2% a causa dell’assenza degli eventi sportivi. Cresce invece la raccolta sul digital, con valori superiori alla media di mercato, sebbene a ritmi più contenuti.

IL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tuttavia, spiega OMG, l’espansione del digitale dovrà affrontare la sfida dell’intelligenza artificiale, «che sta trasformando le dinamiche del mercato e richiedendo una continua evoluzione delle strategie pubblicitarie». Proprio l’intelligenza artificiale sarà uno dei temi che OMG continuerà a sviluppare nel 2025: l’IA sarà anche al centro di un programma di formazione che la centrale metterà a disposizione dei lavoratori, per diffonderne cultura e regole in

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