Pubblicità: in tv +5,1% sul primo trimestre 2016

Il mercato adv italiano risulta stabile nel mese di marzo, secondo i dati riportati da Nielsen.

Nei primi tre mesi dell’anno, il giro d’affari si attesta sui 1,56mld di euro, per un incremento del 2,3% rispetto allo stesso periodo 2015. Per la televisione, l’aumento è del 5,1%, da 927,9mln a 975,1mln di euro, e del 3,1% sul singolo mese di marzo. Aggiungendo la stima di raccolta sulla porzione web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe con un incremento del 3,8%. Internet, infatti, chiude il trimestre con un +0,8% (da 105,3mln a 106,2mln), che diventa +7,8% integrando le stime Nielsen sull’intero mondo del web advertising. Per quanto riguarda i settori merceologici, 16 risultano in crescita: tornano a crescere le tlc (+33,5%) e la distribuzione (+25,5%), mentre risulta in flessione la finanza (-22,2%). Bene anche elettrodomestici (+25,3%) e oggetti personali (+18,9%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it