La spesa pubblicitaria globale crescerà nel 5,8% nel 2021, secondo le previsioni di Dentsu international, contenute all’interno del dentsu Ad Spend Report, il primo realizzato dall’inizio della pandemia. Il report analizza i dati di 59 mercati e prevede che quest’anno verranno spesi 579mld di dollari in pubblicità, in parte controbilanciando la flessione dell’8,8% cui si è assistito nel 2020. “Nonostante i segnali positivi nel 2021, un ritorno della spesa pubblicitaria a livelli pre-pandemia sarà difficile prima del 2022, quando la spesa dovrebbe raggiungere i 619mld di dollari e un tasso di crescita del 6,9%”, si legge nella nota. In particolare, l’Europa occidentale crescerà del 7,5% rispetto al 2020, quella dell’Asia Pacifico del 5,9% e il Nord America del 4%. Tra i singoli Paesi, cresceranno soprattutto India (10,8%), Regno Unito (10,4%) e Francia (8,9%). Crescita anche per l’Italia, con una previsione di un +5,9% sul 2020 e un’ulteriore crescita nel 2022, +3,2%. Per quanto riguarda i mezzi, a livello globale la televisione crescerà del 29.9% (e +29,6% nel 2022), mentre il digital segnerà un +50%. In crescita, ma con percentuali decisamente inferiori, gli altri mezzi: giornali +5,3% (sul 2020), magazine +3,2%, radio +5,8%, cinema +0,4% e out of home +5,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it