Nel primo trimestre 2025 ProSiebenSat.1 registra ricavi pari a 855 milioni di euro, sostanzialmente stabili (-1%) rispetto al primo trimestre 2024. L’Ebitda adjusted vede una flessione del 39%, a a 44 milioni, a causa del declino dei ricavi «nell’altamente profittevole, ma anche ciclicamente sensibile business della pubblicità tv lineare». In generale, la pubblicità ha visto una flessione del 5% nella regione tedesca. Il gruppo, ricordiamo, è oggetto di un’Opa da parte di MFE-MediaForEurope, cui si è aggiunta la proposta di Opa parziale da parte di PPF.
Bene invece lo streaming di Joyn, che conta 8,3 milioni di utenti video mensili e un +39% nei ricavi Avod. Il gruppo è oggetto di un’Opa da parte di MFE-MediaForEurope, cui si è aggiunta la proposta di Opa parziale da parte di PPF. Crescono dell’11% i ricavi del segmento Commerce & Ventures, mentre risulta in flessione l’area Dating & Video.
Il gruppo tedesco (che ha recentemente annunciato un piano di tagli) ha confermato l’obiettivo di 3,85 miliardi di euro di ricavi annuali (anche grazie alla vendita di Verivox) e prevede che i ricavi pubblicitari dell’area Entertainment all’interno della regione germanofona crescano del 2%. L’Ebitda adjusted dovrebbe raggiungere quota 520 milioni entro l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it