ProSiebenSat.1: ricavi in flessione nel primo semestre 2025

In declino i ricavi pubblicitari tv; intanto si attende l’esito dell’Opa di MFE-MediaForEurope
©ProSiebenSat.1

I ricavi del primo semestre 2025 di ProSiebenSat.1 risultano pari a 1,69 miliardi di euro, in flessione del 4% rispetto allo stesso periodo 2024. Il risultato si deve all’andamento del mercato pubblicitario televisivo e alla vendita del portale Verivox a marzo (alla fine del terzo trimestre verrà venduta la quota nel portale di e-commerce About You).

In particolare, i ricavi del settore Entertainment ammontano a 1,13 miliardi di euro (-4%). Crescono i ricavi Avod di Joyn, lo streamer del gruppo: +62% nel secondo trimestre, a fronte di una crescita del 2% anno su anno dei ricavi pubblicitari nel settore Digital & Smart. I ricavi Svod vedono un incremento del 28%. L’area Commerce & Ventures vede ricavi in crescita del 6% (427 milioni di euro) nel semestre.  L’area Dating & Video ha registrato ricavi per 155 milioni (-50 milioni).

L’Ebitda adjusted vede una flessione del 40% a 99 milioni di euro. Il reddito netto adjusted è pari a 33 milioni, stabile rispetto allo stesso semestre 2024 (in flessione di 11 milioni se si considera il trimestre).

Il gruppo media tedesco ha confermato il target per il secondo trimestre 2025 con ricavi pari a 3,85 miliardi di euro. Inoltre, si prevede un’ulteriore flessione dei ricavi pubblicitari nel settore Entertainment. L’adjusted Ebitda dovrebbe raggiungere quota 520 milioni.

Il 13 agosto, ricordiamo, scade il termine per l’Opa di MFE-MediaForEurope.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it