Entrano nel vivo le audizioni di Agcom sul tema della prominence sui dispositivi che consentono la ricezione TV e la ricezione radiofonica.
Tra i soggetti ascoltati da Agcom c’è Aeranti-Corallo, la federazione che rappresenta circa 600 imprese del comparto radiotelevisivo locale. L’avvocato Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha commentato positivamente la conferma da parte dello schema di provvedimento dell’obbligo di installazione del sistema di numerazione LCN su tutti i dispositivi idonei alla ricezione del segnale televisivo digitale terrestre.
«Aeranti-Corallo ritiene necessario che tutti i telecomandi dei dispositivi idonei alla ricezione del segnale televisivo digitale terrestre debbano essere obbligatoriamente dotati dei tasti numerici per l’accesso alla numerazione LCN e che tali tasti siano utilizzabili dall’utente in qualsiasi ambiente del dispositivo. Inoltre nessun telecomando dovrebbe contenere tasti per l’accesso diretto ai servizi a pagamento», ha dichiarato Rossignoli.
L’avvocato ha inoltre evidenziato l’esigenza di individuare soluzioni tecniche che garantiscano adeguata accessibilità e visibilità ai contenuti dell’emittenza televisiva e radiofonica locale.
«In particolare al fine di assicurare la prominence dei servizi audiovisivi e radiofonici di interesse generale occorre prevedere, contemporaneamente su ogni tipologia di dispositivo, diverse modalità per l’accesso ai diversi FSMA e ai diversi fornitori di contenuti radiofonici».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it