The Walt Disney Company, NBCUniversal e Amazon Prime Video saranno i partner ufficiali dell’NBA per i prossimi 11 anni. La National Basket Association americani ha infatti siglato i nuovi accordi sui diritti di trasmissione validi fino alla stagione 2035-2036. ABC/ESPN (Disney), NBC/Peacock e Prime Video inizieranno a trasmettere i match a partire dalla stagione 2025-2026, per circa 75 partite a stagione in tv. I tre big si sono assicurati anche i diritti di trasmissione della WNBA, il campionato femminile, espandendone la reach anche allo streaming. Disney, in particolare, era già partner della NBA, tanto che con questo rinnovo la partnership con NBA raggiunge la durata di 34 anni. Gli accordi, in particolare, coprono tutte le piattaforme: broadcast, cable e streaming
IL BASKET IN TV, CABLE E STREAMING
Disney distribuirà 80 match della regular-season a ogni stagione, circa 20 su Abc e 60 su Espn. I due canali trasmetteranno tutti i 5 match di Natale e garantiranno una copertura esclusiva nazionale della finale di stagione. A questo si aggiungono gli altri campionati aggiuntivi. Tutte le partite saranno disponibile inoltre sul nuovo servizio direct-to-consumer di ESPN. Disney, inoltre, distribuirà l’NBA in diversi mercati internazionali tramite ESPN, compresa l’America Latina, Africa subsahariana, Oceania, Paesi Bassi e, su Disney+ in territori selezionati in Asia e Europa.
NBC Universal distribuirà 100 partite della regular season a stagione, con almeno due partite consecutive su Peacock a stagione. NBC diventerà inoltre la casa della NBA All-Star. Come parte della partnership, alcuni verranno match saranno distribuiti da Sky Sport nei mercati europei, così come nei Caraibi e nell’Africa sub-sahariana.
Amazon distribuirà infine 66 partite della regular-season su Prime Video per ogni stagione, compresa la doppia del giovedì sera. Inoltre, si è aggiudicata i diritti streaming del Championship Game della Emirates NBA Cup. Amazon distribuirà NBA su Prime Video in una serie di territori, tra cui anche l’Italia (oltre a Messico, Brasile, Francia, Spagna, Germania, Uk e Irlanda). Prime Video sarà inoltre partner strategico e destinazione globale di NBA League Pass, il servizio su abbonamento di NBA attivo negli USA.
CRESCE IL BASKET FEMMINILE
Oltre al campionato maschile i tre player si sono aggiudicati anche la WNBA, la Women’s National Basket Association, il campionato femminile. Anche questo accordo è valido dalla stagione 2026 fino alla 2036 per un totale di oltre 125 partite all’anno. Le finali verranno trasmesse in rotazione tra Disney, Prime Video e NBC. Prime Video si è si aggiudicata inoltre i diritti della NBA League Pass a livello globale. Disney distribuirà i march su ABC, Espn, ESPN2 e in streaming sul nuovo servizio ESPN. NBC sfrutterà NBC, USA Network e Peacock.
WARNERBROS. DISCOVERY A BOCCA ASCIUTTA
Resta fuori dagli accordi WarnerBros. Discovery: «La più recente proposta di WarnerBros. Discovery non ha eguagliato quella di Prime Video e pertanto abbiamo raggiunto un accordo di lungo termine con Amazon». NBA ha ringraziato Turner Sports (di WBD) per la copertura dei match finora. WBD ha i diritti per un’ultima stagione, prima di cedere il testimone nel 2026. «Il nuovo accordo con Amazon supporta l’obiettivo di pacchetti complementari tra broadcast, cable e streaming che fanno già parte dei nostri accordi con NBCUniversal e Disney. Tutti e tre i partner hanno impegnato risorse sostanziali per promuovere la Lega e rafforzare l’esperienza dei fan». Secondo alcuni report, Amazon avrebbe offerto 1,8 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it