Sono aperte le selezioni per il Premio Carlo Bixio, il concorso dedicato agli Under30 e che premia il miglior concept di serie e la migliore sceneggiatura originale di fiction. Promosso da Apa, Rai e R.T.I., l’11° edizione vedrà Rai mettere in palio i premi, nel rispetto dell’alternanza con R.T.I.
In particolare, il vincitore della categoria concept di serie riceverà 5 mila euro e il vincitore della categoria sceneggiatura ne vincerà 10mila. Entrambi avranno un contratto di licenza di 12 mesi con Rai, che valuterà le possibilità di realizzazione dei progetti vincitori.
Gli autori hanno tempo fino alle ore 18.00 del 4 settembre 2023 per inviare i propri lavori alla segreteria del Premio ospitata di Apa (premiocarlobixio@apaonline.it). I progetti editoriali prescelti verranno quindi proclamati vincitori a Roma durante l’edizione 2023 del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.
I progetti saranno valutati da una giuria di esperti del settore, nominata di comune accordo da APA, RAI e RTI e composta da sette membri: il Presidente di Giuria, Gabriella Campennì Bixio, un rappresentante RAI (Leonardo Ferrara), un rappresentante RTI (Francesca Galiani), tre sceneggiatori (Ivan Cotroneo, Graziano Diana e Monica Rametta) e un regista (Francesco Vicario).
Il compito di supervisionare i lavori del Premio è affidato al Comitato Promotore composto da: Maria Pia Ammirati (Direttore RAI Fiction), Francesco Nardella (Vicedirettore vicario Rai Fiction), Daniele Cesarano (Direttore Fiction Mediaset), Giancarlo Scheri (Direttore Canale 5) e da Antonella Barbieri (Direttrice Generale APA).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it