PPF esce da ProSiebenSat.1

La società ceco-olandese aveva raggiunto una quota pari al 15,68% del gruppo media tedesco
©PpfGroup

Nuovo capitolo per la saga di ProSiebenSat.1-MFE-MediaForEurope. PPF, la società ceco-olandese socia di minoranza del gruppo media tedesco ha annunciato la vendita delle proprie quote. PPF aveva presentato un’offerta pubblica di acquisto per salire al 29,99% delle quote di ProSiebenSat.1, obiettivo non raggiunto: da qui la decisione di uscire da ProSiebenSat.1.

QUOTE IN VENDITA 
«Dopo aver completato la propria offerta il 21 agosto 2025, PPF ha deciso oggi di consegnare le sue 36.539.628 azioni, pari a circa il 15,68% del capitale sociale in circolazione di ProSiebenSat.1, nell’ambito dell’offerta di MFE-MediaForEurope (“MFE”) e di liquidare i restanti strumenti finanziari in ProSiebenSat.1. Questa decisione segue la conclusione del periodo iniziale di validità delle due offerte pubbliche concorrenti», si legge nella nota del gruppo.

CATALIZZATORI PER LA PROPOSTA DI MFE
PPF riconosce che ormai MFE-MediaForEurope disponga ormai di una quota superiore al 43% dei diritti di voto («sebbene», dice, «abbia finora riscosso un consenso limitato») e «presumibilmente» di una maggioranza semplice nelle assemblee generali di ProSiebenSat.1. Da qui, l’impossibilità per la società cieco-olandese di «svolgere il suo ruolo originario di investitore strategico con l’obiettivo di collaborare su un piano di parità con MFE e di apportare la propria esperienza nella creazione di piattaforme multimediali digitali».

Eppure, riconosce PPF è anche grazie alla sua offerta pubblica di acquisto che il gruppo di Pier Silvio Berlusconi ha aumentato la sua offerta: «PPF ha agito da catalizzatore per un miglioramento significativo delle condizioni dell’offerta di MFE. Questi adeguamenti hanno portato a una valutazione significativamente più alta di ProSiebenSat.1 e quindi a un notevole valore aggiunto per tutti gli azionisti».

PPF non esce comunque dal mercato tedesco, avendo partecipazioni in Vitronic e in Škoda Transportation.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it