Le sponsorizzazioni, e in particolare quelle del settore scommesse, stanno diventando sempre più importanti per i campionati di calcio, a partire da quello inglese della Premier League. Secondo i dati di Ampere Analysis i ricavi da sponsorship per la stagione 2024/2025 del calcio britannico hanno superato l’1,5 miliardi di sterline (circa 1,79 miliardi di euro). Si registra una crescita sia in termini di spesa da parte dei brand (+9% sulla stagione 2023/2024) sia in termini di numero di accordi, +14%.
Cresce in particolare la spesa dei brand di scommesse, che ha superato i 53,6 milioni di sterline, seguita da quella dei brand di abbigliamento e attrezzature sportive, pari a 51 milioni di sterline. Sei club, in particolare, accentrano il 77% dei ricavi da sponsorizzazione; in calo, comunque, rispetto all’82% della stagione 2023/24 e l’81% del 2022/23.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it