Da portale user generated content a televisione vera e propria. YouTube TV ha annunciato il traguardo degli otto milioni di abbonati. Lo ha confermato Neal Mohan, il Ceo della controllata Google in una lettera aperta, dal titolo 4 Big bets for 2024, ovvero le quattro grandi scommesse per il 2024. E tra queste c’è proprio l’idea di incrementare l’experience “televisiva” di YouTube, aumentando gli abbonati e «l’esperienza in salotto».
«Oggi gli utenti guardano YouTube nello stesso modo in cui erano soliti sedersi insieme per assistere ai più tradizionali show televisivi, sullo schermo più grande a casa con amici e familiari», ha spiegato. Gli otto milioni di abbonati si sommano all’oltre un miliardo di ore di contenuti YouTube consumati in media sui televisori ogni giorno. Mohan cita anche l’ultimi rapporto sullo streaming di Nielsen, che vede YouTube come leader del tempo di consumo in streaming negli ultimi 11 mesi. Inoltre, negli ultimi tre anni il numero di creator (si parla dei top creator della piattaforma) che ha visto i propri contenuti fruiti per la maggior parte del tempo su big screen è aumentata dell’oltre il 400%. «Alle persone piace guardare gli Shorts sui loro televisori!». YouTube, d’altro canto, è diventato un protagonista anche del mercato dei diritti sportivi, con la prima stagione dell’NFL Sunday Ticket.
Nei giorni precedenti Mohan aveva annunciato il sorpasso dei 100 milioni di abbonati per YouTube Music e Premium.
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