Cambiano i riferimenti per le window, le finestre di uscita dei film dalla sala ai vari media (tv pay, free, on demand etc…). Sono stati infatti annunciati a distanza di poco tempo uno dall’altro, due accordi che vanno a ridefinire i tempi di attesa tra i titoli in sala e l’on demand. Coinvolti, The Walt Disney Company e Lionsgate.
DISNEY+: SI RIDUCE LA WINDOW IN FRANCIA (E ARRIVANO GLI INVESTIMENTI)
Disney+ ha siglato un accordo della durata di tre anni, con BLIC, BLOC e L’ARP (rappresentanti dell’industria cinematografica francese), che riduce la window dall’uscita cinematografica dei film a quella su Disney+ da 17 a 9 mesi. L’accordo riguarda le opere cinematografiche francesi, europee, e i film prodotti e distribuiti da Disney. Ma non solo, l’accordo prevede anche un impegno da parte di Disney+ a investire il 25% del giro d’affari annuale generato in Francia per finanziare le opere cinematografiche ed audiovisive francesi ed europee. Inoltre, Disney+ si impegna a finanziare un minimo di 70 film di generi e budget diversi. L’investimenti di Disney nel Paese fa seguito a quanto annunciato recentemente da Apple Tv+.
I FILM LIONSGATE SU PRIME VIDEO USA
Lionsgate ha siglato un accordo pluriennale con Prime Video che dà al servizio Amazon una finestra esclusiva dei titoli cinematografici Lionsgate a partire dal 2026. L’accordo è valido negli Usa e segue quanto già concordato con Starz. È compreso inoltre un pacchetto di film usciti nel 2025 e un impegno su titoli cinematografici e televisivi della library. Rientrano nell’accordo film quali il nuovo capitolo di Now You See Me e Hunger Games: Sunrise on the Reaping, del franchise Hunger Games. Sempre dal 2026 Prime Video potrà scegliere nel catalogo Lionsgate diversi titoli premium, che comprendono i franchise di John Wick, Saw, e serie come Nurse Jackie e Weeds.
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it