Ott, Agcom: crescono gli utenti Svod

Crescono gli utenti unici per i servizi Svod, in flessione i navigatori unici sulle piattaforme free. I dati Agcom
|©pixabay

Sono stati 14,355 milioni gli utenti unici sulle piattaforme di servizi di video on demand (VOD) esclusivamente a pagamento nel primo semestre 2024, per una crescita di 218 mila utenti rispetto al primo semestre 2023. Secondo i dati dell’Osservatorio sulle comunicazioni di Agcom, nei primi tre mesi del 2024 Netflix ha registrato 8,2 milioni di utenti unici (-8,7% rispetto al primo trimestre 2023). Seguono Amazon Prime Video i cui siti e applicazioni sono stati consultati da 6,8 milioni di visitatori medi (+5% sul primo trimestre del 2023); Disney+ che raggiunge 3,6 milioni di internauti (+6,2%), Dazn visitato da 2,1 milioni di utenti unici (in lieve decremento) e, infine, Now (Sky), con visitatori unici medi pari a 1,4 milioni (+24,9%). Il tempo di navigazione sui principali siti di streaming video che offrono servizi esclusivamente a pagamento, a giugno 2024, è di circa 40 milioni di ore, in lieve crescita se paragonato al giugno 2023 (+1,6%).

Le piattaforme VOD che offrono servizi gratuiti, con oltre 34 milioni di navigatori unici raggiunti lo scorso giugno, risultano in contrazione rispetto agli utenti registrati a giugno 2023. Quelle maggiormente visitate in termini di utenti unici medi mensili sono risultate News Mediaset Sites (con 21,2 milioni), Sky TG24 (con 9,1 milioni) e RaiPlay (7,9 milioni). Il tempo di navigazione dedicato a questa tipologia di siti, lo scorso giugno, è stato di 24 milioni e 840 mila ore con una crescita del 2,7% a distanza di 12 mesi. Analogamente, anche le ore trascorse nella consultazione dei siti e applicazioni di tali piattaforme da parte di ciascun navigatore, pari a 43 minuti, risultano in crescita di oltre 3 ore rispetto a giugno 2023.

Gli utenti italiani sulle Ott (©Agcom)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it