Osservatorio Agcom: i numeri delle piattaforme

Disney+ realizza nel 2022 la crescita più intensa
©pixabay

I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo all’ultimo trimestre 2022 di Agcom evidenziano un andamento interessante per quanto riguarda le piattaforme digital. 

Gli utenti unici delle piattaforme Vod a pagamento sono pari, a dicembre 2022, a 14,9 milioni, per una flessione di oltre 1,5 milioni rispetto allo stesso mese del 2021. Nel 2022 Netflix registra 8,9 milioni di utenti unici (+1,9% rispetto al 2021) seguita da Amazon Prime Video con 6,5 milioni (+7,1%), ma è Disney+, con in media oltre 3,5 milioni di utenti unici, che realizza la crescita più intensa (+33,7%). Dazn, che raggiunge i 2,3 milioni di utenti unici, mostra una flessione dell’5,1%.

L’analisi circa il tempo complessivamente trascorso dai navigatori registra una flessione del 13% relativamente a Netflix (che da 432 milioni di ore del 2021 passa a 376 milioni di ore). Il tempo speso su Amazon Prime, invece, cresce del 10,9% (da 62 milioni di ore nel 2021 a 69 milioni di ore nel 2022). Anche Disney+ e Dazn registrano una crescita delle ore complessive (che passano, rispettivamente, da 19 a 30 milioni di ore e da 8 a 9 milioni di ore), mentre Now/Sky si mantiene intorno ai 3 milioni di ore.

Passando infine all’andamento del tempo di navigazione sui principali siti e applicazioni di streaming video che offrono servizi VOD gratuiti, il 2022 vede RaiPlay come piattaforma maggiormente frequentata con 118 milioni di ore navigate, seguita da News Mediaset Sites con 62 milioni di ore e Sky TG 24 con circa 9 milioni di ore.

Le piattaforme maggiormente visitate in termini di utenti unici mensili risultano essere News Mediaset Sites (con 23,7 milioni), Sky TG 24 (con 9,3 milioni) e RaiPlay (8,1 milioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare tivubiz.it